MINERVII
VALPOLICELLA RIPASSO CLASSICO SUPERIORE

D.O.C.

 


PRODUZIONE
Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore Questo vino rappresenta una dedica alla Dea Minerva, il cui tempio ad Essa intitolato è stato rinvenuto negli ultimi anni a pochi passi dall’azienda, presso la località Santa Maria in Valverde.
PRODUZIONE
Il Ripasso è un eccellente vino rosso ottenuto dalle uve tipiche della Valpolicella. La tecnica del Ripasso è esclusiva per la Valpolicella e consiste nel “passaggio” del Valpolicella della stessa annata o di annate precedenti sulla vinaccia fermentata di uve appassite per produrre Amarone. Questo processo permette al Valpolicella, “ripassato” sulle nobili vinacce dell’Amarone, di acquisire colore, aromi, struttura, tannini e soprattutto un tenore alcolico più elevato. Dopo la svinatura e l’avvenuta fermentazione malolattica, segue un periodo di affinamento in tonneaux di rovere francese e infine a completare in bottiglia.
DESCRIZIONE ORGANOLETTICA
Colore rosso rubino intenso. Al bouquet si esprime con note di frutti di bosco, ciliegia e spezie. Al palato esprime tutta la sua potenza con un corpo caldo ed elegante, di ottima lunghezza e persistenza.
ALCOOL
14,5%
ABBINAMENTI E TEMPERATURA DI SERVIZIO
Vino molto versatile; si accompagna in particolare modo con tutte le carni rosse alla griglia, arrosto e selvaggina. Va stappato almeno un’ora prima di essere servito a una temperatura di 18-20°C.